Siamo un gruppo di alpini in congedo, appassionati della storia delle Truppe Alpine e della storia della nostra Patria, desiderosi di continuare a portare avanti la memoria storica del nostro leggendario Corpo degli Alpini.

A seguito della soppressione della leva è venuto meno quel collante, che faceva sì che si formasse e si rafforzasse il sentimento di appartenere ad una unica Nazione.

Sia chiaro, non tutto è oro quello che luccica, ma della nostra esperienza della leva non possiamo non ricordare, con un senso di nostalgia, quel periodo di vita, passato al fianco di giovani, che si formavano e sono divenuti uomini.

Non possiamo e non dobbiamo lasciare che si disperda un patrimonio di Dovere compiuto, di storia, dolorosa ed anche drammatica, che molte volte si è trasformata in Gloria e Leggenda.

Non vogliamo esaltare la retorica della guerra, oppure ricordare momenti di storia che non abbiamo vissuto, ma indossando queste divise, vogliamo ricordare quegli uomini che le hanno indossate a suo tempo, ed hanno tenuto fede al giuramento prestato.

Il nostro intendimento è quello di presenziare alle maggiori Cerimonie, sempre con l'avvallo della Sezione organizzatrice, nelle varie divise d'epoca, per ricordare la continuità degli alpini, dal 15 ottobre 1872 ad oggi.

Così facendo vogliamo Onorare e Ricordare tutti gli Alpini che hanno sacrificato la vita per la Patria in guerra, in pace, in Italia, all'estero, tenendo sempre alto il nostro Tricolore ed il nome della nostra amata Italia.