17 SETTEMBRE
MILANO
DONO DELLA CUSTODIA DELLA BANDIERA
DEL 10° REGG. ALPINI (ALLORA A.N.A.)
E DELLE DOMENICHE DEL CORRIERE
ALLA SEDE NAZIONALE DELL'A.N.A.

Era il 2006, quando acquistai un singolare cimelio: una custodia molto particolare e che era presentata come la custodia della Bandiera del 10° Reggimento Alpini.

Allora feci delle ricerche, per verificare l'autenticità del cimelio, ma purtroppo senza conferme.

Così la conservai accuratamente, certo di trovarmi di fronte ad un pezzo unico.

Poi avendo conosciuto il referente per il Centro Studi dell'A.N.A. e coordinatore della realtà museale dell'A.N.A. , Mauro Depetroni, della Sezione di Trieste, ho chiesto altre verifiche sull'oggetto.

Così dopo altre verifiche, il Centro Studi dell'A.N.A. mi comunicava che poteva essere proprio la custodia della prima Bandiera dell'Associazione.

Le misure coincidevano, il velluto interno era uguale all'asta della Bandiera: il distintivo del 10° Regg. Alpini, confermava la lavorazione negli anni trenta.

Sicuramente l'allora Comandante Angelo Manaresi, la fece realizzare per il trasporto della storica Bandiera, quella stessa Bandiera che vediamo nelle foto del primo Convegno, sul Monte Ortigara, nel settembre del 1920.

Chiaramente è un cimelio che deve ritornare alla Sede Nazionale, ove è custodita la Bandiera.

La Cerimonia di consegna avviene prima della riunione del Consiglio Direttivo Nazionale dell'A.N.A. , sabato 17 settembre, in Sede Nazionale.

Il giorno prima era avvenuta la verifica dell'oggetto: non si può raccontare l'emozione di quando è stata inserita all'interno la Bandiera ed il fiocco originale: era proprio la sua custodia.

Prologo al C.D.N. è avvenuta la Cerimonia di donazione, da parte del Presidente del "Penna Nera" al Presidente Nazionale dell'A.N.A. Corrado Perona.

Il Cons. Nazionale e Presidente della Commissione Centro Studi dell'A.N.A. , Giuliano Chiofalo ha presentato l'avvenimento.

Nella stessa Cerimonia è stato donato un quadro, sempre alla Sede Nazionale, che contiene la Domenica del Corriere, datata luglio 1917, raffigurante la conquista del Monte Ortigara e la Domenica del Corriere, datata settembre 1920, raffigurante la prima Adunata Nazionale, allora si chiamava Convegno, sempre sul Monte Ortigara.

Una piccola targhetta recita:

Alla Sede Nazionale
dell'Associazione Nazionale Alpini

a ricordo delle nostre origini

l'Associazione Culturale
Gruppo Storico Penna Nera
17 settembre 2011

Una rappresentanza del nostro Gruppo, ha così presenziato ad una Cerimonia unica, speciale e che sicuramente non dimenticheremo.

Si ringrazia vivamente, per la concessione delle foto qui pubblicate, l'Archivio A.N.A. della Sede Nazionale.