19 GIUGNO
MARONE (BS)
80° DI FONDAZIONE DEL GRUPPO A.N.A.
ED INAUGURAZIONE DEL MONUMENTO AGLI ALPINI

La conoscenza degli alpini di Provaglio ha fatto sì, che il Gruppo Alpini di Marone, invitasse il Gruppo "Penna Nera" in occasione dei loro festeggiamenti alla metà di giugno.

Infatti, in questo paese, situato sulle incantevoli sponde del lago d'Iseo, il locale Gruppo A.N.A. ha celebrato due appuntamenti particolarmente significativi: l'80° di Fondazione e l'inaugurazione del Monumento agli Alpini.

La laboriosità degli alpini maronesi, guidati dal Capogruppo Alberto Giudici, ha fatto sì che i festeggiamenti iniziassero venerdì 10 giugno, per protrarsi fino domenica 19.

Nel primo pomeriggio di sabato si è disputato il Campionato Sezionale A.N.A. di corsa in montagna, che ha visto quasi sessanta atleti partire dalla Piazza Vittorio Emanuele.

Terminata la gara, con le premiazioni ha iniziato a piovere, guastando un po' il programma delle iniziative: era annullata la sfilata per raggiungere il cimitero, ove si sono resi gli Onori ai Caduti e celebrata la S. Messa.

Il parco festeggiamenti accoglieva gli ospiti per la cena, sotto i tendoni allestiti e serviti in maniera impeccabile.

Dopo la "buriana" della notte, domenica mattina iniziava l'ammassamento degli alpini, presso la "Casa dell'Alpino" in località Pregasso, sotto uno splendido sole, quasi a farsi perdonare del pomeriggio del giorno prima.

L'alzabandiera dava inizio alla manifestazione, che proseguiva con la suggestiva sfilata, lungo le vie del paese: difficilmente capita di sfilare con uno scenario simile.

Raggiunto il Municipio, si procedeva con la deposizione della Corona d'alloro alle "Lapidi ai Caduti" per poi deporre un serto di fiori presso il Monumento ai "Caduti del Mare".

Giunti sulla strada principale, si è provveduto allo scoprimento del nuovo Monumento agli Alpini: dal basamento in marmo emergono cinque penne in ferro battuto a simboleggiare le Brigate Alpine Taurinense, Orobica, Tridentina, Cadore e Julia.

Dietro un muro curvo, volutamente "in divenire", riporta le scritte delle principali attività degli alpini in congedo.

I discorsi di rito hanno preceduto la celebrazione dell'Eucarestia, presso il campo sportivo di Marone.

Dopo il pranzo, come sempre organizzato in maniera esemplare dal "Reparto Cucine", la Fanfara Alpina della Vallecamonica, che aveva accompagnato gli alpini nella mattinata, intratteneva magistralmente gli ospiti, fino all'Ammainabandiera.